sabato 26 febbraio 2022

Lettera dei Prof. Scalzo e Brandinelli agli studenti iscritti al Seminario di Fotografia Digitale

  Carissime/i,

lunedì prossimo inizia il secondo semestre.

Quando abbiamo pubblicato il programma che avete trovato nel sito dell’Ateneo, era il trascorso mese di ottobre. E’ ovvio che si doveva procedere nel modo “normale”, cioè indicando un orario, un’ aula…

La situazione attuale della pandemia ci ha fatto propendere per decidere ancora per la didattica a distanza, come nei due anni precedenti salvo aggiornamenti che ci consentano di poterci incontrare fisicamente nell’aula 11 di S. Verdiana, sede da moltissimi anni dei Corsi di Fotografia, il mercoledì pomeriggio. Non è difficile immaginare quanto questa lontananza sia dolorosa per chi, era riuscito, nei 47 anni precedenti, senza interruzione alcuna, a tenere in presenza (almeno) un corso di fotografia nei vari Corsi di Laurea di Architettura.

Come abbiamo tutti sperimentato nel 2020 e nel 2021 non ci sono solo svantaggi : cerchiamo di vedere il bicchiere, se non mezzo pieno, per lo meno non del tutto vuoto. La situazione ha facilitato la possibilità, per ogni studente, di prendere, più che in presenza, visione dei lavori dei colleghi. La nostra lunga  esperienza didattica ci ha convinto che gli Studenti, a Architettura, imparano soprattutto dagli altri Studenti. Per non dire di situazioni particolari. Abbiamo fatto l’esame ad una studentessa che era in famiglia, in Cina, per il capodanno cinese.

Nei due anni scorsi le cose non sono andate male, nel senso che, se pur con un maggior dispendio di tempo (almeno da parte dei Docenti), riteniamo che risultati buoni ce ne siano stati : molti dei vostri Colleghi hanno recepito molto di quanto i Docenti hanno cercato di insegnare sulla Fotografia. Quest’anno contiamo anche sull’ esperienza, nostro malgrado, fatta.

Pensiamo di mantenere il mercoledì come nostra giornata, anche se sarà solo il giorno nel quale avrete l’indicazione di quali delle lezioni del corso dovrete scaricare dal nostro sito e quali siano gli esercizi della settimana per mettere la teoria in pratica. Dal calendario didattico, si ricava che i mercoledì utili sono 13 nel secondo semestre. Non consideriamo per lezioni nuove l'ultimo, l' otto di giugno, per lasciare tempo di finire i book e prepararsi per il colloquio finale.

Vi daremo nei prossimi giorni indicazioni più dettagliate. In linea di massima useremo il sito come sede per le lezioni teoriche e il gruppo Facebook (al quale saranno accettate le richieste sulla base dell'iscrizione effettuata in rete) per la correzione dei vostri esercizi.
Un caro saluto.

Nessun commento:

Posta un commento